Etnie degli Stati Uniti d'America

Gli Stati Uniti d'America hanno una popolazione formata da diverse etnie. Il Censimento degli Stati Uniti riconosce sei categorie etniche: americani bianchi, afroamericani, nativi americani, americani asiatici, nativi hawaiiani, americani di due o più etnie.

Lo United States Census Bureau classifica anche gli americani come "ispanici o latino-americani", identificando con ciò una etnicità che forma il maggiore gruppo minoritario degli Stati Uniti.

La Corte Suprema degli Stati Uniti sostiene che il termine race si estende a tutte le etnie, e quindi può includere per esempio ebrei, arabi, polacchi, francesi, irlandesi, ecc. Infatti, il Censimento del 2000 comprendeva una domanda sull'origine etnica del cittadino americano o della sua famiglia di origine (Ancestry Question) e tale domanda sarà ripresentata nel censimento del 2020.

Nel luglio 2016 gli americani bianchi costituivano la maggioranza, mentre gli ispanici e latino-americani erano il 17,8% della popolazione totale, formando così la più grande minoranza etnica, al cui interno i colombiano-americani sono il gruppo più consistente. Gli afroamericani erano il 12,7% della popolazione. Secondo un censimento del 2020 i nativi americani erano il 2,9% della popolazione.[1] La popolazione bianca, escludendo gli ispanici e latino-americani di carnagione bianca, costituiva il 70,4% della popolazione totale.

  1. ^ Overview of 2020 AIAN Redistricting Data: 2020 (PDF), su ncai.org. URL consultato il 16 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2022).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy